Alle ore 16:00 del giorno 13 dicembre 2012 si è riunito il
CdI del’ ITI Francesco Giordani presso la presidenza del plesso in via
Caravaggio 184, convocato dalla Presidente Sig.ra
Mariarosaria Festa, funge da segretario il prof. Aniello Margiotta per discutere del seguente O.d.g :
1. Variazioni di
bilancio
2. Finanziamento
Progetti
3 . Contrattazione
Istituto
4. Contributo esame
5. Dimensionamento
scolastico
6. Nuovi indirizzi
7. Sede istituto
sono presenti anche i proff. Ciro Perna, Antonio Artesi
e Dario
Mattia per la componente docenti, le sig.re Concetta Gallo e Clara Visco
per la componente ATA, la sig.ra Angela
Di Martino per componente
genitori, i sigg. Andrea Scognamiglio, Gennaro
Pesacane, Mirko Arienzo e Andrea Ponticelli per la componente studentesca
e la Dirigente Scolastica prof. ssa Anna
Mazzarella , essendo stato raggiunto il numero legale alle ore 16:25 la
seduta ha inizio.
Il prof. Margiotta chiede al presidente se gli è possibile
utilizzare un registratore digitale, la presidente accorda ma la DS dichiara di
non ritenerlo opportuno e il prof Margiotta desiste.
La presidente si lamenta che la riunione sia stata convocata
a sua nome senza che lei sia stata avvertita preventivamente, la Ds dichiara al
riguardo che nelle prossime sedute chiederà che sia migliorata la comunicazione
tra la segreteria e la presidente. Il prof. Margiotta chiede alla DS come mai
le variazioni di bilancio al punto 1) non siano state definite in una riunione
di giunta esecutiva, la DS risponde che non lo ha ritenuto opportuno. Alle
obiezioni di più di un consigliere sul mancato recapito preventivo della
variazione di bilancio, il prof. Perna dichiara che è stato elaborato dalla
DSGA solo il giorno 12 dicembre creando
difficoltà alla comunicazione ai consiglieri, la DS risponde che è possibile
chiudere la seduta e riconvocarla in altra data, per permettere tale lettura
preventiva, il prof. Margiotta dichiara che sarebbe possibile sospendere
momentaneamente la seduta per permettere di fotocopiare gli atti e leggerli, si
arriva ad un accordo dopo breve discussione che il prof. Perna leggerà le
variazioni di bilancio mentre la sig.ra Gallo si recherà a produrre le
fotocopie richieste.
1) In
relazione al I punto all’ ordine del giorno il prof. Perna legge le variazioni di
bilancio richieste:
in ENTRATA :
·
aggregato 02| 01/01 finanziamento per il
contributo ordinario € 14.858,67
·
aggregato 02| 01/03 finanziamento per integrazione alunni H €
1.149,63
·
aggregato 02| 01/04 finanziamento per revisori
conti € 1.086,00
·
aggregato 02| 01/05 finanziamento supplenze
brevi € 12.622,21
·
aggregato 02| 01/17 finanziamento per amico
libro € 1.405,62
·
aggregato
02| 04/47 finanziamento MIUR per acquisto LIM
€ 6.325,50
·
aggregato 05| 02/02 contributo alunni
assicurazione e
contributo personale
assicurazione responsabilità
civile a.s.2012/13 € 557,60
·
aggregato 05| 04/16 finanziamento da istituto “
Carlo Anti”
di Villafranca di Verona,
rimborsi spese viaggio
partecipazione personale convegno
formazione a Villafranca
di Verona 22/24 novembre
2012
€ 1.020,00
·
aggregato 07| 01 interessi
€ 45,12
·
aggregato 07| 04 diverse somme stornate per IBAN
errato € 224,41
per un totale di € 39.294,76
In USCITA :
·
aggregato A01 funzionamento amministrativo
generale € 15.989,79
·
aggregato A01 funzionamento amministrativo
generale
assicurazione responsabilità
civile personale 2012/13 €
557,60
·
aggregato A01 funzionamento amministrativo
generale - €
668,37
·
aggregato A01 funzionamento amministrativo
generale
spese viaggio del personale per
convegno formazione presso
Istituto Carlo Anti di Villafranca
di Verona 22/24 nov 2012 €
1.020,00
·
aggregato A01 funzionamento amministrativo
generale
rimborsi di compenso
stornati per IBAN errato
Acanfora V. e Antinolfi C.
€ 224,41
·
aggregato A02 funzionamento didattico
generale
€ 2.555,25
·
aggregato A03 spese di personale
€ 12.622,21
·
aggregato A03 spese di personale - €
968,93
·
aggregato A04 spese di investimento
€ 6.325,50
·
aggregato P10/01 spese per corsi di
recupero
€ 968,93
·
aggregato P426 progetto fondi sulla
sicurezza
€ 668,37
per un totale di €
39.294,76
dopo un’ attenta lettura ed alcune delucidazioni da parte
del prof. Perna tale variazione di bilancio viene approvata all’unanimità
2) riguardo al II punto all’ordine del giorno il prof. Perna dichiara che non essendo
ancora noto il Fondo di Istituto disponibile per l’anno
2013, non è possibile stabilire di
finanziare tutti i progetti approvati dal CdD e propone di seguire le priorità
stabilite dallo stesso CdD per dare seguito ai finanziamenti di :
a) corso di
eccellenza per classi V su: il controllo
automatico nei processi chimici (€ )
b) certificazione
CISCO ( € )
c) certificazione
AICA legata al progetto Leonardo (€ )
Il prof. Perna illustra tutti gli altri progetti approvati
dal CdD e inseriti nel POF per i quali, in attesa dell’ erogazione del FIS si
cercherà di reperire nelle pieghe del bilancio ulteriori fondi da dedicare.
Il CdI approva la proposta di finanziamento proposta dal
prof. Perna
Alle ore 17 :00 la sig.ra Festa lascia la seduta e le
subentra alla presidenza la sig.ra De Martino.
3) per il III punto all’ordine del giorno la DS dichiara che
non è stato possibile affrontare con le RSU la contrattazione d’ Istituto per
la mancata informazione da parte del MIUR delle somme erogabili come FIS per
l’anno 2013.
4) per il IV punto all’ordine del giorno il consigliere
Ponticelli chiede l’abolizione del contributo d’esame di € 60,00 ; la DS, ricordando che tale importo fu deliberata
durante la dirigenza del prof. Esposito, dichiara che potrà essere abolita a partire
dall’ anno scolastico 2013/14, fatto salva la cifra massima di € 530,00 che gli
studenti erogano all’istituto come contributo per il funzionamento dei laboratori
durante i 5 anni di corso, essendo tale cifra nella media di contribuzione per
gli istituti tecnici cittadini. Il CdI approva tale deliberazione nella forma: per l’anno scolastico 2013/14 viene abolito
il contributo d ‘esame di € 60,00, la cifra complessiva di € 530,00 che
gli studenti erogano all’ istituto
durante i 5 anni di corso come contributo al funzionamento dei laboratori
subiranno variazione di ripartizione negli anni in maniera proporzionale ed
avrà tale dicitura: contributo al funzionamento dei laboratori.
5) In relazione ai
punti V e VI all’ordine del giorno La DS dichiara che non ci sono novità
relativamente al paventato accorpamento con l’ ITI E. Striano e nel caso questo
vada a buon fine ritirerà la richiesta dei due nuovi indirizzi, Meccanica e Meccatronica già approvati dal
CdI e realizzati attualmente dall’ ITI Striano; al riguardo il prof. Perna
propone la seguente delibera “
…………………..”, il CdI approva all’unanimità
6) In relazione al
VII punto all’ ordine del giorno il prof. Margiotta propone la seguente
delibera “ il CdI
delibera che ci sarà totale opposizione e con qualunque mezzo legale, a
qualsiasi movimentazione riguardante la sede di via Caravaggio 184, anche
momentanea e provvisoria, che venga valutata dal CdI stesso come dannosa per la
qualità dell' offerta formativa e per la crescita didattica e della platea
studentesca dell' ITIS Francesco Giordani “ il CdI
approva all’ unanimità.
Non essendoci niente altro a discuterla la seduta
viene sciolta alle ore 19:00.
Il Segretario Il
Presidente
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